“Tu m’hé mmiso int’e vene nu veleno ch’è doce, nun me pesa sta croce ca trascino pe’ te” (Mi hai messo nelle vene un dolce veleno, non mi pesa questa croce che trascino per te). M’è venuto in mente questo noto ritornello della bellissima canzone napoletana “Passione”, mentre cercavo di ricomprendere il cuore del mistero …
Mese: Marzo 2021
I miei genitori non si sono mai opposti alla mia scelta di essere prete, anzi l‘hanno accolta con fede e con serietà, anche se, a memoria d’uomo, nessuno dei miei antenati aveva abbracciato la vita religiosa o sacerdotale. Ma domenica 7 agosto 1966, un fatto gravissimo venne a turbare la storia serena e gli equilibri …
Terach, con suo figlio Abram, la moglie Sara e il nipote Lot da Ur dei Caldei si era trasferito con gli armenti e i servi a Carran, nel paese di Canaan. Ma un giorno, il Signore sconvolse la vita tranquilla e benestante del clan, e soprattutto di Abram, intimandogli: “Vattene dal tuo paese, dalla tua …
Gesù, pur essendo celibe, non impone il celibato agli Apostoli, tra i quali sceglie anche qualcuno sposato. La stessa prassi vige nella Chiesa primitiva e in tutto il primo Millennio dell’era cristiana. Soltanto all’inizio del secondo Millennio, di fronte alla grande decadenza morale del clero, la Chiesa estende la condizione celibataria, propria dei monaci, a …