Mi piacciono i cristiani così: impegnati, umani, maturi, capaci di cose grandi senza montarsi la testa, persone che quando compiono il loro dovere fanno la differenza. E la differenza non sono gesti bigotti o attesa che Dio risolva con la bacchetta magica i problemi, ma capacità di uno sguardo diverso sulle cose e su se …
Mese: Febbraio 2021
Hanno ancora senso per tante persone a noi vicine parole come peccato, confessione…? Si ha l’impressione che, mentre per chi è lontano dalla fede il peccato sia un concetto superato e ridicolizzato, per chi è praticante sia soltanto una infrazione delle leggi divine, da evitare per paura di essere castigati. Gesù che ci rivela Dio …
Ricordo una Confessione in una Chiesa di Caserta, quando una mamma piangente mi parlò dell’influsso negativo che esercitava sulla fede dei suoi figli la musica di Pino Daniele. Altre volte, persone pie e anche Sacerdoti, mi hanno parlato dell’influsso diabolico esercitato sui giovani da star internazionali della musica. Lo stesso si sente dire anche di …
Sono convinto che la qualità di un prete dipenda non soltanto dai buoni propositi personali, ma anche dal contesto (il presbiterio) in cui è inserito. Anche qui, come altrove, ciò che fa la differenza è il “gioco di squadra”. Da giovane prete ho avuto la fortuna di essere inserito in un presbiterio in cui c’erano …