Questo tempo liturgico non è un gioco che ci prepara al Natale. Gesù è nato circa 2000 anni fa e non ci è domandato di far finta di attenderlo scimmiottando il popolo dell’antica Alleanza, i profeti e i pastori… A noi è chiesto altro. L’Avvento ci pone domande serie sulla vita, le pone soprattutto a …
Mese: Novembre 2020
In questo periodo di pandemia, si sentono continui inviti alla preghiera. Ma cosa dobbiamo chiedere a Dio? Spesso lo imploriamo di far cessare il Covid, ma forse dovremmo chiederci cosa c’entra il Signore con questo flagello, per non rendere la preghiera una quasi bestemmia. Tale sarebbe infatti il nostro rivolgerci a Dio, se fossimo convinti …
Fin da ragazzo ho notato l’atteggiamento di alcune persone che di fronte ad ogni cambiamento o ad ogni nuovo fenomeno che emergeva nella società reagivano negativamente annunciando sciagure e terrorizzando la gente. Anche tra i cattolici. Ricordo alcuni incontri del Clero cui partecipavo da giovane prete in cui veniva presentata con toni apocalittici ogni novità …
Sento dire che tante parrocchie hanno difficoltà a trovare i catechisti e che altre, non avendo di meglio, si affidano a persone di una certa età, forse un po’ troppo devote, che propongono ai catechizzandi una fede molto attenta a miracoli, castighi, diavoli e preghiere irresistibili… e a presentare il Signore, la Vergine e i …