La lamentela di sacerdoti e laici impegnati circa l’assenza dei giovani dalle Parrocchie ha costituito il leit motiv della Visita pastorale nella diocesi di Alife-Caiazzo (2013-2016). Anche se identiche considerazioni provenivano dalle Associazioni laiche, tale problema ha costituito per me occasione di sofferenza e di preghiera e mi ha portato a chiedermi spesso: “Perché molti …
Mese: Giugno 2020
In occasione dei Patti Lateranensi del 1929, lo Stato Italiano dava alla Chiesa, a titolo di risarcimento per le spoliazioni fatte in occasione dell’Unità d’Italia e delle successive Leggi eversive, la somma complessiva di un miliardo e 750 milioni di lire. Una somma enorme per quei tempi ed “esagerata” per i soliti che non conoscono …
In questi giorni di pandemia ho riletto il bel volume di P. Théodule Rey-Mermet, C.SS.R.: Il Santo del secolo dei Lumi, una nota biografia di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che fu Vescovo di Sant’Agata de’ Goti, la diocesi in cui sono nato e sono diventato cristiano. Mi è servito anche per fare un salutare esame …
«Abbiamo bisogno di creare in parrocchia un luogo dove sia bello trovarsi, dove si possa dire: “Qui si respira un clima di comunità, che bello trovarci!”… Sogno cristiani che non si ritengono tali perché vanno a Messa tutte le domeniche (cosa ottima), ma cristiani … che credono in Dio per nutrire la propria vita e …
Penso che la gestione del momento di passaggio che sta vivendo la Diocesi di Alife-Caiazzo sia molto delicato e richieda qualità e passione non indifferenti in quanti sono chiamati a gestirlo. Si tratta di una responsabilità “che fa tremar le vene e i polsi”, soprattutto se si guarda con fede alla posta in gioco e …